Salta news del sito

    News del sito

    Immagine Gennaro Colacicco
    Benvenuta/o
    di Gennaro Colacicco - mercoledì, 4 novembre 2015, 07:31
     

    Sei nell'aula virtuale di Smart Salento, associazione impegnata a promuovere la democrazia partecipativa attraverso l'esercizio della cittadinanza attiva nelle comunità salentine. L'aula è in realtà un ambiente di formazione a distanza, su piattaforma Moodle, aperto anche ad altre tematiche e ...

    Leggi il resto dell'argomento
    (105 parole)
     

    Salta corsi disponibili

    Corsi disponibili

    Se vuoi esplorare l'universo digitale e diventarne tu stesso attore digitale, senza smarrirti nel caos infinito, entra a far parte della generazione Google e lasciati guidare dagli assistenti personali, cioè dai servizi che Google ti mette a disposizione, adattandoli ai tuoi bisogni, per facilitarti al meglio la tua vita al digitale.  

    Introduzione al corso formativo per il conseguimento della patente civica.
    Modulo base per il conseguimento della Patente civica, mirato all'acquisizione delle competenze richieste per l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, quale condizione per l'uso appropriato dei social media e dei media civici in particolare.

    introduzione

    Fondamenti dell'Information Technology

    In questo corso, introduciamo le regole e le buone prassi che consentono di minimizzare la vulnerabilità dei sistemi informatici.

    Di fatto, le nuove tecnologie consentono a un numero sempre più alto di persone di svolgere sempre più attività che, in questo ambiente, si possono sinteticamente descrivere come redazione, scambio e conservazione di dati e informazioni sensibili.
    Il sistema informatico è la cassaforte delle informazioni più preziose; bisogna garantirne la sicurezza.
    Di seguito, analizzeremo tutti i metodi di prevenzione, i comportamenti che un utente diligente deve eseguire come netiquette e le tipologie più comuni di virus informatici.
    (Nel linguaggio di Internet, netiquette, secondo la definizione della Treccani, è l'insieme delle norme di comportamento, non scritte ma a volte imposte dai gestori, che regolano l"accesso dei singoli utenti alle Reti telematiche, specialmente alle chat-lines.)
    Acquisiremo, quindi, le competenze e le conoscenze necessarie per identificare e affrontare le principali minacce alla sicurezza informatica.

    Gestione di dati strutturati

    Videoscrittura

    Foglio elettronico

    Presentazioni multimediali